Orari apertura: 8.00-16.00 Lun-Ven

Principi

Ugualianza, Accoglienza ed Integrazione, Imparzialità e Regolarità, Partecipazione, Efficienza e Trasparenza, Libertà di insegnamento ed Aggiornamento del personale.

Didattica

Qualità ed Adeguatezza delle attività in relazione alle esigenze culturali e formative dei bambini con attenzione alle problematiche del tempo in cui si vive per una promozione integrale dell'uomo.

Progetti

Attività laboratoriali finalizzati alla costruzione dell'identità, in coerenza con le potenzialità di ciascuno, e all'accompagnamento nella conoscenza del mondo e della ricerca di senso.

Attività

Ampio parco giochi, strutture ludiche, attività laboratoriali per la palestra e musica permettono ai bambini di dedicare il tempo al gioco, all'attività psicofisica ed all'apprendimento di lingue straniere.

Crescita e Maturazione per il bambino

La nostra scuola vuole essere ambiente di crescita e di maturazione per il bambino che la frequenta, per questo il coinvolgimento e la collaborazione di tutte le figure operanti al suo interno diventa indispensabile: insegnanti, collaboratrici, personale ausiliare sono tutti parte integrante della comunità scolastica.
Questa scuola è programmaticamente:

scuola radicata nel territorio, del quale percepisce le esigenze culturali, sociali ed economiche, ma che su di esse riflette la sua funzione di guida ricondotta alle ragioni educative; scuola che, nel quadro della propria autonomia funzionale, riconosce di non esaurire tutte le funzioni educative e, pertanto, stabilisce rapporti con le famiglie e gli enti locali presenti sul territorio per costituire un “sistema formativo integrato”; conferisce un rilievo particolare al bambino, soggetto del processo educativo e centro di interesse.

Questa scuola intende, nel rispetto dei primari diritti e doveri dei genitori, educare i bambini, radicare la propria proposta educativa aperta a tutti nella concezione cristiana della vita che genitori ed insegnanti s’impegnano a rispettare in spirito di vicendevole collaborazione.

La Storia della Scuola

Sul territorio di Manoppello Scalo dal 1949

La Scuola dell’Infanzia “Dino Zambra” è presente sul territorio di Manoppello Scalo dal 1949, anno in cui i Baroni Gerardo ed Elena Zambra donarono l’edificio in memoria del loro figlio Dino, deceduto nell’Ospedale di Lecce, alle Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù, che lo avevano assistito durante la malattia.

Scopo iniziale della donazione era quello di accogliere e custodire gratuitamente i bambini poveri del Comune di Manoppello dell’età tra i tre e i sei anni e di provvedere alla loro educazione.

Per decenni le Apostole del Sacro Cuore hanno gestito la Scuola, educando e formando ai principi cristiani intere generazioni del territorio.

Con Decreto del 28/02/2001 la Scuola ha ottenuto il riconoscimento della parità, ai sensi dell’art.1 della Legge n. 62 del 2000.

A causa di sopravvenute difficoltà, le Suore decidono di chiudere la loro Casa e la Scuola di Manoppello Scalo.

Per non perdere una così preziosa realtà del territorio, Sua Eccellenza Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti, chiede di proseguire l’attività alle Suore Figlie dell’Amore di Gesù e Maria, le quali accettano l’obbedienza, affidando la gestione della Scuola dell’infanzia alla loro omonima Cooperativa Sociale.

Dal 7 agosto del 2020, quindi, la Scuola dell’infanzia è gestita dalla Cooperativa Sociale a r. l. “Figlie dell’Amore di Gesù e Maria” a seguito della donazione dell’azienda da parte delle Apostole del Sacro Cuore.

La Scuola dell’infanzia “Dino Zambra” non persegue fini di lucro.